Ancora una volta i droni hanno un ruolo fondamentale nella vita dell’uomo. Keller Rinaudo, Keenan Wryobek e il loro team hanno ideato un sistema di consegna di sacche di sangue in Ruanda: la Zipline.
La zipline usa i droni come ambulanze aeree: caricati delle sacche di sangue o medicinali, i droni vengono catapultati da un braccio meccanico e viaggiano a circa 129 chilometri orari. Una volta arrivati a destinazione e ricevuta la conferma dal navigatore, i droni sganciano il pacco, attaccato ad un mini-paracadute che fluttua fino a terra. Terminato il viaggio, i droni lanciano un segnale che fa scattare i sensori dei ganci della griglia di atterraggio alla casa madre.
Nell’intervista rilasciata alla BBC, Keller Rinaudo, ha detto che lo scopo della Zipline è di “riuscire a far ottenere alle zone rurali i medicinali il più velocemente possibile”. I dottori nelle zone rurali possono inviare le richieste mediche tramite un sms e i droni consegneranno. Con questo sistema la Zipline ha distribuito in Ruanda oltre 7 mila unità di sangue per oltre 300 mila chilometri, di cui 1100 erano richieste di emergenza.
Il team è stato capace di avere un grandissimo impatto sulla cura della salute di moltissime persone.
Niamke N. Lynda