Più volte su Farafina’s Voice vi abbiamo raccontato di popoli africani. Partendo dagli Himba della Namibia, salendo dai Fulani del Mali e finendo in Etiopia con gli Hamar, si è sempre parlato di caste.
Nel dizionario italiano Treccani, con casta si intende un “gruppo sociale chiuso e per lo più endogamo, i cui membri sono uniti da comunanza di razza, di nascita, di religione o di mestiere”.
Nobili, Fabbri, Griots (Cantori) e Schiavi sono le diverse caste che si incontrano nei popoli dell’Africa dell’ovest. Ancora oggi, queste tradizioni e realtà culturali rendono impossibili tante belle storie d’amore.
I griots sono poeti che hanno il ruolo di conservare le storie dei nobili e delle persone importanti di una comunità attraverso la tradizione orale. Infatti, i matrimoni tra nobili e cantori sono ufficialmente vietati dalle tradizioni, ma questa discriminazione non riguarda solo loro. In realtà, i matrimoni tra le altre caste non sarebbero impossibili solo che i fabbri si oppongono alle unioni tra loro e i cantori perché si considerano superiori. D’altra parte c’è la questione degli schiavi che è molto più complessa. Loro sono proprietà dei loro padroni e non possono sposarsi con nessun’altra casta.
Stranamente, le stesse pratiche sono rispettate anche dagli africani immigrati forse ancora di più. Infatti K. che è stata diseredata racconta: “Sono la prima figlia dei miei genitori ed ero la loro gioia. Ottenevo tutto quello che desideravo fino a quando iniziai a frequentare P.. Un giorno, mi venne a trovare a casa e mio padre lo cacciò via. I miei genitori e anche mio fratello mi giurarono che mi avrebbero dimenticata se avessi fatto la pazzia di sposare un “fabbro” perché erano di casta inferiore alla nostra. Io ho studiato e non potevo abbassarmi alle tradizioni. Scelsi quindi l’amore e da allora, sono morta per la mia famiglia. Mio marito mi rende felice però mi mancano i miei”.
Di queste storie, se ne sentono e se ne vedono sempre di più. I giovani lottano per cambiare le cose, ma come per ogni cosa, ci vuole tempo.
Andress Kouakou
Immagine in evidenza di John-Mcarthur
![](http://farafinasvoice.com/wp-content/uploads/2018/08/john-mcarthur-639779-unsplash-matrimonio.jpg)