L’unica comunità in tutto il mondo in cui gli uomini parlano una lingua diversa dalle donne, si trova in Nigeria e si chiama Ubang.
Situato nel sud della Nigeria, Ubang è una piccola comunità di agricoltori in cui la capacità di parlare più lingue è vista come una benedizione che parte dall’inizio dei tempi. I bambini imparano per prima la lingua delle donne, ma dai 10 anni devono essere capaci di parlare la lingua del loro sesso. La lingua comune tra i due sessi è l’inglese e a quanto pare se uno parla la lingua del sesso opposto, questo viene classificato come non normale.
Il popolo Ubang è molto orgoglioso della sua cultura e delle sue tradizioni così come della diversità della loro lingua. Visto che sempre più giovani abbandonano la tradizione dell’agricoltura per dedicarsi a pascoli più verdi e usano sempre e solo l’inglese per comunicare, gli anziani di Ubang temono che con il passare del tempo le due lingue non sopravvivranno.
Igname nella lingua degli uomini è detto Itong, mentre in quello delle donne Irui; scarpa è Ekwawbe per gli uomini e Ekwaabah per le donne; bicchiere è Nkoh e Ogbala; vestiti è nki e ariga ecc.
Ci sono tantissimi altri esempi diversi, ma quale sia la proporzione di parole che si differenziano tra le due lingue non è ben chiara, ma gli studiosi di questa comunità credono che la differenza sia legata ai tradizionali ruoli delle donne e degli uomini.
Niamke N. Lynda