Il Vudù o vuduismo è una religione originaria dell’ex regno dei Dahomey (attuale Benin). Nasce dall’incontro dei culti tradizionali degli dei Yoruba e delle divinità Ewe e Fon durante la creazione e l’espansione del regno Fon di Abomey nei XVII e XVII secoli. Spesso associata a pratiche occulte diffuse in molteplici comunità, questa religione di ordine cosmico proveniente da culti animisti africani è ancora molto diffusa in Benin e in Togo. Infatti, a Lomé, esiste il famoso mercato dei feticci dove é possibile trovare tutto ciò che richiedono gli stregoni per vari incantesimi.
Durante la tratta negriera, nel XVII secolo, i neri catturati e schiavizzati, originari dall’Africa occidentale, diffonderanno il culto Vudù nei caraibi e in America. Ritroveremo quindi il Vudù sotto diverse forme a Cuba, ad Haiti e in Brasile, ma anche negli Stati Uniti.
Sono circa 50 milioni i praticanti di questo culto nel mondo. Esistono innumerevoli comunità vuduiste nel mondo intero, prevalentemente sul continente americano e nelle Antille In Europa, tali comunità sono più discrete ma molto attive. In Canada, stanno iniziando pian piano a nascere.
Esiste un museo di Vudù a Essen in Germania ( Soul of Africa Museum) e un altro a Strasburgo in Francia (le Château Vodou).
Andress Kouakou
[…] sono più evidenti in Brasile, a Cuba, ad Haiti, in Giamaica e nelle religioni di masse come il Vudù e il […]