• Dom. Dic 1st, 2024

FARAFINA'S VOICE

"La cultura non fa le persone. Sono le persone a fare la cultura. Il razzismo non dovrebbe esistere, però non vinci un biscotto se lo combatti" - Chimamanda Ngozie Adichie

Il ritmo dei Saasab: Quando la musica tradizionale incontra la modernità

DiLynda Niamke

Dic 20, 2019

Nelle zone remote dell’Africa là dove la tecnologia fa fatica a far breccia, le tradizioni socioculturali e musicali vengono trasmesse oralmente di generazioni in generazioni.

La musica a Nairobi (Kenya) inizia a cambiare quando un gruppo di dj e producer locali tra cui Dylan-S e Suraj che produce musica elettronica contemporanea infusi con musiche tradizionali ed elementi culturali, hanno iniziato a dedicarsi al progetto di registrare i suoni, e i canti tradizionali delle zone remote del Kenya per poi arrangiarle in chiave moderna e farne godere a tutti in tutto il mondo. Con il progetto “Il ritmo dei Saasab”, sarà possibile rivivere la magia del tempo grazie a strumenti musicali naturali quali la bocca, la voce, le mani, i piedi e i gioielli dei Masai che celebrano ogni aspetto della vita, cantando.

Il progetto parte dal villaggio di Samburu, dove sono state registrate le voci delle donne, dei guerrieri, degli anziani e dei bambini che hanno cantato canzoni e inni letteralmente non documentate. Le registrazioni sono state poi ripulite per renderle il più possibilmente naturali ed inviate a più di 30 produttori in tutto il mondo.

L’aspetto più emozionante del progetto, secondo Dylan-s, dj e produttore, è che una volta fatto le registrazioni, queste venivano fatte riascoltate alla comunità che per la prima volta in assoluto sentivano le loro voci. “Sono abituati ai turisti che vengono, registrano le loro canzoni e poi non ne hanno nessun ritorno.

Lo scopo finale di questo progetto è quello di creare un archivio digitale dei suoni e delle canzoni tradizionali Masai e allo stesso tempo generare delle entrate per la comunità. I soldi verranno poi usati per costruire classi per la scuola dell’infanzia locale.

Di Lynda Niamke

Dottoressa in Lingue e culture per l’editoria e in Giornalismo e cultura editoriale. Nata in Costa d'Avorio trasferitasi in Italia all'età di 8 anni, vi ha seguito tutta la sua formazione scolastica. L' amore per l'Africa, la port a fare un'esperienza in Ghana, dove perfeziona quelle che sono le sue conoscenze e competenze orali e tecniche nell'ambito del giornalismo.