• Gio. Set 24th, 2020

FARAFINA'S VOICE

"La cultura non fa le persone. Sono le persone a fare la cultura. Il razzismo non dovrebbe esistere, però non vinci un biscotto se lo combatti" – Chimamanda Ngozie Adichie

Sencirk, prima e unica compagnia di circo senegalese

Quando si parla di circo viene da pensare ai grandi circhi internazionali come Le Cirque du Soleil, Le Cirque Eloize, Il grande circo di Moira Orfei e tanti altri. Ebbene amici tra questi grandi nomi, io ci metterei anche il circo Sencirk, la prima e unica compagnia circense senegalese.

La compagnia Sencirk nasce nel 2006 presso il centro d’accoglienza per bambini svantaggiati di Dakar, Empire des Enfants grazie all’iniziativa di Amita Kamara. Il tutto inizia come dei seminari che poi diventano veri e propri eventi e spettacoli pubblici grazie alla sponsorizzazione dell’associazione svedese Djef Djel.

Visto il suo scopo socio-educativo, nel 2010 il Sencirk ottiene ufficialmente lo status di associazione circense con il sostegno dello stato. Nasce così la prima scuola di circo in Senegal, le cui attività si intensificano nelle scuole, nelle strutture sociali e anche all’estero. Tutto grazie anche alla collaborazione tra il Djef Djef e la ONG Forum Syd.

Riconosciuto in tutto il Senegal, il Sencirk è spesso chiamato a esibirsi in vari importanti luoghi culturali e oggi questa associazione forma molti giovani, organizza tanti spettacoli all’aperto ed è aperta a qualsiasi collaborazione nuova.

Niamke N. Lynda

Niamke N. Lynda

Dottoressa in Lingue e culture per l’editoria e in Giornalismo e cultura editoriale, Lynda è nata in Costa d'Avorio da madre ivoriana e padre ghanese. Trasferitasi in Italia all'età di 8 anni, vi ha seguito tutta la sua formazione scolastica. Il suo amore per l'Africa, le ha fatto decidere di fare un'esperienza in Ghana, dove ha perfezionato quelle che sono le sue conoscenze e competenze orali e tecniche nell'ambito del giornalismo.

Dai, lascia un tuo parere!