Il pericolo di un’unica storia | Chimamanda Ngozi Adichie

Chimamanda è un’autrice di fama mondiale che abbiamo molto spesso proposto tra gli autori da leggere e alla sua recente partecipazione Milano Book city ha parlato di un romanzo che aveva tra le mani e che è finslmente uscito anche in italia.

IL pericolo di un’unica storia è la trascrizione di un intervento che Chimamanda fece ai TEDx del 2009 sul rischio che si corre ogni volta che ci si accontenta di guardare la realtà da un unico punto di vista.

Raccontare un’unica storia crea degli stereotipi. E il problema degli stereotipi non è tanto che sono falsi, ma che sono incompleti. Trasformano una storia in un’unica storia.

Non si tratta di ribaltare quello esistente, ma di scambiare il racconto: non più quella dl cacciatore che caccia con quella del leone, ma di abituarsi a vari punti di vista e narrazioni e andare possibilmente oltre il cacciatore e il leone.

Quando rifiutiamo l’unica storia, quando ci rendiamo conto che non c’è mai un’unica storia per nessun luogo, riconquistiamo una sorta di paradiso

Con questo testo universale e attuale, Adichie racconta di come ha trovato la sua autentica voce culturale. Vi consiglio vivamente di vedere il link sopra!

Interessante? allora metti Like e seguici

Be the first to comment

Dai, lascia un tuo parere!