The hate u give | Angie Thomas

Best seller da cui è tratto il film Il coraggio della verità, pubblicato in Italia da Giunti con il titolo originale, The hate u give è la storia di Starr una 16enne nera che vive nel quartiere afroamericano e studia fuori città, in un liceo dei bianchi. Quando va a scuola viene trattata come quella che viene dal ghetto, mentre quando torna nel suo quartiere viene trattata come una snob che frequenta il liceo dei bianchi. Starr si sente così sempre fuori posto.

Un giorno va a una festa di quartiere dove incontra un amico d’infanzia Khalil, con il quale poi va via dalla festa. Nel tragitto vengono fermati da una volante della polizia, e come si sa, tra afroamericani e poliziotti non corre buon sangue. Il poliziotto li fa scendere dalla macchina, ma nell’atto di scendere Khalil fa bruscamente un movimento involontario che spaventa il poliziotto il quale senza pensarci due volte spara al ragazzo uccidendolo sul colpo. Starr, unica testimone si ritrova nei giorni successi a decidere che cosa fare: testimoniare e quindi esporsi, mettere in pericolo la sua famiglia, creare disordine e rivolte nel quartiere o stare zitta e rinunciare a riabilitare il nome di Khalil e non denunciare il poliziotto?

Questo romanzo dei giovani adulti con cui Thomas ha debuttato nel 2017 è ispirato dalla protesta del movimento Black Lives Matter (la vita dei neri conta) ed è un bellissimo romanzo sulla ricerca della propria identità, sulla costruzione di se stessi ed è una testimonianza su quello che succede quando si è afroamericani in America.

Interessante? allora metti Like e seguici

Be the first to comment

Dai, lascia un tuo parere!