• Mar. Lug 27th, 2021

FARAFINA'S VOICE

"La cultura non fa le persone. Sono le persone a fare la cultura. Il razzismo non dovrebbe esistere, però non vinci un biscotto se lo combatti" – Chimamanda Ngozie Adichie

Gibuti | La perla del golfo di Tagiura

Situata in Africa orientale, all’estremità meridionale del Mar Rosso, la città di Gibuti venne fondata nel 1888 dai francesi che ne fecero la capitale della Somaliland francese. Negli anni 60 del 900 divenne il territorio francese degli #Afar (popolo dell’Etiopia orientale) e degli #Issa (popolo della Somalia) dopo lunghe guerre per la riunificazione del territorio e l’espulsione dei colonizzatori francesi e inglesi. Oggi questi territori sono conosciuti come lo stato di Gibuti. Viene definita “Perla del Golfo di Tagiura” per la sua posizione strategica su alcune delle rotte di navigazione più trafficate del mondo e funge da centro di rifornimento e trasbordo. Tagiura è anche il nome della più antica città dello Stato di Gibuti, e capoluogo del omonima regione.

Niamke N. Lynda

Dottoressa in Lingue e culture per l’editoria e in Giornalismo e cultura editoriale, Lynda è nata in Costa d'Avorio da madre ivoriana e padre ghanese. Trasferitasi in Italia all'età di 8 anni, vi ha seguito tutta la sua formazione scolastica. Il suo amore per l'Africa, le ha fatto decidere di fare un'esperienza in Ghana, dove ha perfezionato quelle che sono le sue conoscenze e competenze orali e tecniche nell'ambito del giornalismo.

Dai, lascia un tuo parere!