• Ven. Dic 9th, 2022

FARAFINA'S VOICE

"La cultura non fa le persone. Sono le persone a fare la cultura. Il razzismo non dovrebbe esistere, però non vinci un biscotto se lo combatti" - Chimamanda Ngozie Adichie

L’ #OrgoglioNero Rihanna Fenty è diventata Eroe Nazionale delle Barbados

Già indipendente dal 1966, Barbados, l’isola più orientale dei Caraibi a 300 km dal Venezuela, ha festeggiato il suo passaggio al regime repubblicano dopo circa quattro secoli di sottomissione al sovrano britannico. Come primo atto da Repubblica, il governo ha designato la Star come eroina nazionale.

Nata nelle Barbados 33 anni fa, a Rihanna era già stato conferito (nel 2018) il titolo di ambasciatrice plenipotenziaria dello stato insulare, incaricata di promuovere il turismo, l’istruzione e gli investimenti.”Rihanna ha fatto sognare il mondo intero con la sua ricerca dell’eccellenza, la sua creatività, la sua disciplina e soprattutto il suo straordinario impegno per la sua terra natale”, raccontava la première barbadiana Mia Mottley ai dignitari riuniti per la cerimonia ufficiale durante la quale ha prestato giuramento la nuova presidentessa eletta a ottobre, Sandra Mason. “A nome di un paese grato e di un popolo ancora più orgoglioso, vi presentiamo la persona designata come eroe nazionale delle Barbados, l’ambasciatrice Robyn Rihanna Fenty”, ha continuato Mottley, invitando la cantante di R&B a unirsi a lei. “Possa tu continuare a brillare come un diamante e coprire il tuo paese di onore con le tue parole e azioni “, ha terminato, accennando a uno dei più grandi successi della cantante, Diamonds “(2012).

La cerimonia si è svolta in presenza del principe Carlo che ha riconosciuto “la spaventosa atrocità della schiavitù” subita dagli abitanti dell’isola durante la colonizzazione britannica. La cerimonia non era aperta al pubblico, ma è stato sospeso il coprifuoco legato alla pandemia per permettere al popolo di godersi i festeggiamenti.

Fonte: Le Journal de Montréal

Andress Kouakou

Dottoressa in Mediazione linguistica e in Giornalismo e cultura editoriale, Andress Kouakou è nata in Costa d'Avorio dove ha trascorso una parte della sua adolescenza. Si è poi trasferita in Italia, all'età di 14 anni tramite ricongiungimento famigliare, dove ha proseguito la sua formazione scolastica. Prima di abbracciare il sogno delle parole, aveva scelto l'ambito meccanico nel quale ha conseguito il diploma. Un perito meccanico che sceglie le lingue, possiamo dire che la sua è una vera e propria riconversione ;) Ha così concluso il suo percorso universitario con un tirocinio a Parigi in una web radio dove ha acquisito competenze orali e tecniche.

1 commento su “L’ #OrgoglioNero Rihanna Fenty è diventata Eroe Nazionale delle Barbados”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.