Il levirato e il sororato: in cosa consistono?

andre-hunter-181730-unsplash.jpg
©Andre Hunter

Il levirato dal latino levir, “fratello del marito”, è un tipo di matrimonio dove il fratello del defunto prende in sposa la sua vedova.
Alcune etnie si spingono oltre, facendo sposare le vedove di un marito poligamo ai figli maschi adulti delle altre mogli. Se questa pratica può essere scioccante per alcuni, per altri è considerata un onore e il miglior modo di proteggere la vedova. Infatti, per i mossi del Burkina Faso, la vedova è considerata come parte integrante dell’ eredità che lascia suo marito.
In Africa dell’ovest, viene versata una dote alla famiglia della sposa prima del matrimonio e il levirato permette di continuare a sfruttare questa dote anche dopo la morte del primo marito; ecco dunque perché la famiglia designa un altro fratello che “erediterà” la donna. Da quel momento, lei e i suoi figli appartengono al fratello del defunto marito.

joshua-oluwagbemiga-749420-unsplash.jpg
©Joshua Oluwagbe

Il levirato è anche un modo per far crescere i figli del defunto nella stessa famiglia perché si pensa che nel caso in cui la donna si risposasse con un altro uomo di un’altra famiglia, i figli rischierebbero di ricevere un’educazione diversa o peggio, di essere maltratti.
Uno dei maggiori problemi del levirato è l’obbligo. La donna non è libera di decidere, anzi deve accettare la situazione o rischia di perdere i figli e addirittura morire.
Il 17 giugno 2004, è stato vietato in Benin insieme alla poligamia.

Un’altra pratica è quella del sororato, il matrimonio tra il vedovo e la sorella della sua defunta sposa. Sempre per non dover riversare indietro la dote, la famiglia della sposa propone una delle sorelle della defunta, spesso minori, alla famiglia del vedovo. In questo modo, vengono spezzate tante vite, sia delle giovani donne che degli stessi vedovi che non sempre sono d’accordo con il rimpiazzare le loro amate con le sorelle. Si ritrovano così imprigionati in vite scelte dalle loro famiglie per loro.

Questi due tipi di matrimonio sono spesso alla base della diffusione di malattie sessualmente trasmissibili come il HIV e non solo. Per questo, gli esperti sanitari ne denunciano la pratica.

wellington-rodrigues-575414-unsplash.jpg
©Wellington Rodrigues

Il levirato e il sororato possono, alcune volte, creare unioni felici, ma non bisogna chiudere un occhio sui vari problemi di salute che possono generare.

Andress Kouakou

 

Annunci

Una risposta a "Il levirato e il sororato: in cosa consistono?"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: