Ubang, il villaggio in cui uomini e donne parlano lingue diverse

L’unica comunità in tutto il mondo in cui gli uomini parlano una lingua diversa dalle donne, si trova in Nigeria e si chiama Ubang.
Situato nel sud della Nigeria, Ubang è una piccola comunità di agricoltori in cui la capacità di parlare più lingue è vista come una benedizione che parte dall’inizio dei tempi. I bambini imparano per prima la lingua delle donne, ma dai 10 anni devono essere capaci di parlare la lingua del loro sesso. La lingua comune tra i due sessi è l’inglese e a quanto pare se uno parla la lingua del sesso opposto, questo viene classificato come non normale.

Il popolo Ubang è molto orgoglioso della sua cultura e delle sue tradizioni così come della diversità della loro lingua. Visto che sempre più giovani abbandonano la tradizione dell’agricoltura per dedicarsi a pascoli più verdi e usano sempre e solo l’inglese per comunicare, gli anziani di Ubang temono che con il passare del tempo le due lingue non sopravvivranno.

20180825_115534.png

Igname nella lingua degli uomini è detto Itong, mentre in quello delle donne Irui; scarpa è Ekwawbe  per gli uomini e Ekwaabah per le donne; bicchiere è Nkoh e Ogbala; vestiti è nki e ariga ecc.

20180825_115454.png

Ci sono tantissimi altri esempi diversi, ma quale sia la proporzione di parole che si differenziano tra le due lingue non è ben chiara, ma gli studiosi di questa comunità credono che la differenza sia legata ai tradizionali ruoli delle donne e degli uomini.

Niamke N. Lynda

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: