• Ven. Gen 17th, 2025

FARAFINA'S VOICE

"La cultura non fa le persone. Sono le persone a fare la cultura. Il razzismo non dovrebbe esistere, però non vinci un biscotto se lo combatti" - Chimamanda Ngozie Adichie

Sciarada, quando le culture si uniscono a tavola

Bosnia, Cina, Egitto, Ghana, India, Iran, Italia, Marocco, Siria e Repubblica Domenicana sono alcune delle comunità residenti nella città di Suzzara (nel mantovano) che hanno riunito nella serata dell’8 settembre circa 200 persone a suoni di musica etnica, profumi inebrianti e sapori esotici. Sciarada è stata la festa dei sapori e dei colori; un meraviglioso viaggio culinario nel mondo, saltando da un piatto dai colori vivaci all’altro. 
La serata ha incluso anche una bellissima sfilata di abiti tradizionali marocchini.
20180908_215127.jpg
In una società sempre più multietnica, l’incontro tra la cultura degli uni con quella degli altri è un elemento fondamentale alla base di una convivenza sociale pacifica e integrante.
FB_IMG_1536499678863
Sciarada, un’iniziativa del comitato pari opportunità del comune di Suzzara, ha dalla prima edizione avuto lo scopo di far incontrare e sedere a tavola italiani e stranieri per sottolineare quanto la diversità non sia un ostacolo, ma un arricchimento.
FB_IMG_1536499671034
La quarta edizione di Sciarada è iniziata con ‘Pillole di sciarada’, incontri settimanali in cui volontari rappresentanti delle differenti nazioni hanno raccontato il loro paese, la loro cultura, la loro tradizione e la loro storia di emigrazione. Sono stati incontri edificanti in cui ci siamo conosciuti tutti meglio per arrivare ad instaurare uno stretto rapporto di amicizia.
FB_IMG_1536499535599.jpg
Sciarada è stata una bellissima esperienza di integrazione.
Niamke N. Lynda

Di Lynda Niamke

Dottoressa in Lingue e culture per l’editoria e in Giornalismo e cultura editoriale. Nata in Costa d'Avorio trasferitasi in Italia all'età di 8 anni, vi ha seguito tutta la sua formazione scolastica. L' amore per l'Africa, la port a fare un'esperienza in Ghana, dove perfeziona quelle che sono le sue conoscenze e competenze orali e tecniche nell'ambito del giornalismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *