La Repubblica di Vanuatu: là dove i neri sono biondi

La Repubblica di Vanuatu è uno dei 47 paesi insulari del mondo che situata sul mar dei Coralli, fa parte della Melanesia ed è composta da 80 isole. Il nome dell’arcipelago deriva dalla parola proto-austronesiana banua che significa “terra abitata” e dal verbo tu, “in piedi”. Insieme queste due parole significano “paese indipendente”. Così come l’Africa, anche le isole della Melanesia hanno interessato gli schiavisti: negli anni dopo l’abolizione della schiavitù in America, si ebbe il fenomeno di Blackbirding (un’altra forma di schiavitù) sulle isole; ovvero, il sequestro degli autoctoni da mercenari australiani per svolgere lavori forzati nelle piantagioni di canna e di cotone che si erano svuotate per via dell’affrancamento dei neri africani.

Vanuatu_blondePerò ciò di cui ci andremmo a interessare oggi è il suo popolo. Così come i loro vicini delle Isole Salomone, i vanuatuani hanno il popolo con la pelle più scura, dopo quella degli africani, e la proporzione più alta di capelli biondi (tra il 5 e il 10% della popolazione).
17464430974_5f9e1d8281All’inizio si pensava che la causa di tale fenomeno fosse l’accoppiamento tra colonialisti europei e autoctoni. Altri sostenevano che fosse dovuto ai bagni nel mare abbinato all’esposizione al sole e all’alimentazione ricca in pesci.
Ma il genetista americano Sean Miles ha spazzato vie tutte queste teorie analizzando campioni di saliva e di capelli di ben oltre 1000 melanesiani biondi scoprendo un gene mutante chiamato TYRP1 (Tyrosinase-related protein 1).
Questo gene presente nel 28% della popolazione malesiana ne determina il colore biondo; un biondo totalmente diverso dal biondo europeo.

24679595646_489edea426_bQuesta loro particolarità abbinata alla loro bellissima pelle nera gli dà un fascino naturale che nulla ha da invidiare a quei canoni di bellezza istituiti dalla società moderna.

Andress Kouakou

Annunci

3 risposte a "La Repubblica di Vanuatu: là dove i neri sono biondi"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: