Angel Wanjiro è una ragazzina keniota di 14 anni nata con un disturbo congenito: l’idrocefalia. L’idrocefalia è una condizione in cui si ha un accumulo del liquido del cefalo nel cervello per cui i tessuti si dilatano e la testa risulta molto più grande del normale.
I dottori, alla sua nascita avevano diagnosticato una disabilità importante, ma le cose non si sono manifestate, anzi! Nonostante gli anni di bullismo e di problemi di salute, Angel sta inseguendo il suo sogno di musicista. Nel 2016 ha inciso la sua prima canzone “Nataka jua” (Voglio sapere). Questa canzone nasce dal fatto che Angel si è sempre chiesta perché fosse diversa dalle altre bambine e perché le persone la deridevano, tutte domande che minavano alla sua autostima.
Angel ha raccontato ai microfoni della BBC di come non si fosse mai sentita adeguata e amata nonostante fosse circondata dall’amore della madre e dei famigliari, ma alla fine è riuscita a capire di essere una persona speciale e unica nella sua diversità, con sogni e speranze come tutte le altre ragazzine della sua età e lancia un messaggio forte a tutti: siate voi stessi e amatevi per quello che siete.
Niamke N. Lynda