L'endometriosi: il mistero delle mestruazioni

L'endometriosi: il mistero delle mestruazioni

4 Gennaio 2019 0 Di Andress Kouakou

L’endometrio è il tessuto che ricopre l’utero. Sotto l’effetto degli estrogeni, durante il ciclo, l’endometrio si ispessisce per permettere una potenziale gravidanza. Se non avviene la fecondazione, si rompe e viene espulso sotto forma di sangue: sono le mestruazioni.
Ora per una donna che soffre di endometriosi, dei tessuti simili a l’endometrio si sviluppano fuori dall’utero in organi come le tube di Falloppio, le ovaie, la vescica o peggio ancora gli occhi come ne testimonia la famosa cantante francese Imany, e questi tessuti si comportano come se fossero nell’utero. L’endometriosi è una malattia poco conosciuta e scoperta dopo tanti anni di sofferenza della donna. Infatti il 10 % delle donne in età di procreare ne è affetta. Viene scoperta dai 25 ai 40 anni quando la paziente manifesta dolori intensi nel basso ventre o peggio ancora problemi di infertilità.

Imany, alla quale è stata rivelata la malattia a 23 anni, dedica la sua carriera e il suo tempo (libero) per sensibilizzare riguardo all’endometriosi, . È anche l’ambasciatrice dell’associazione Endomind che lotta contro questa malattia invisibile e incurabile. La cantante è da poco diventata mamma, dopo essersi rassegnata all’infertilità. Grazie a questa gravidanza andata a buon fine, non si sente più una vinta, anche se pensa di non essere tanto fortunata da avere un secondo bambino.

Interessante? allora metti Like e seguici
error