Il razzismo non batte bandiera. Miss Algeria 2019 aggredita sui social

Si è spesso parlato degli atti razzisti dei bianchi nei confronti dei neri sia nel passato che nel presente. Quello del razzismo, bisognerà dire, è un fattore innato nella specie umana e nessuno ne è esentato. Si potrebbe pensare ad un virus di cui alcuni siano portatori sani e altri no, e che quindi ne manifestano i sintomi in tutti i modi conosciuti.

Ma cosa dire della discriminazione dei neri verso i loro connazionali e di quella degli africani contro altri africani?

L’ultimo episodio arriva dall’Algeria, precisamente dal contest Miss Algeria che quest’anno è stato vinto da Khadija Ben Hammou il 5 gennaio 2019. Khadija è la prima donna di pelle scura ad aver vinto il contest e la sua vittoria è stata fonte di attacchi razzisti ed insulti sui social.

Le persone, che si fanno giudici di tutto e tutti attraverso i social, hanno contestato la sua vittoria e quindi la scelta dei giudici, a causa del colore della sua pelle e dei suoi tratti troppo caratteristici dell’Africa subsahariana. C’erano quelli che hanno criticato la sua bellezza, definendola mascolina e somigliante al calciatore Pogba e altri che pur definendosi non razzisti hanno criticato la sua bellezza, il colore della sua pelle, i suoi cappelli e persino il suo peso. Se da una parte molti le hanno fatto critiche pesantemente negative, dall’altra parte ci sono stati quelli che hanno apprezzato la diversità delle concorrenti e si sono complimentati con Khadija.

Khadija viene da Adrar, nel sud del paese e nonostante gli attacchi ed insulti, la sua vittoria la rende rappresentante dello stato Algerino a Miss Mondo.

Niamke N. Lynda

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: