Vudù o la religione nera

Il Vudù o vuduismo è una religione originaria dell’ex regno dei Dahomey (attuale Benin). Nasce dall’incontro dei culti tradizionali degli dei Yoruba e delle divinità Ewe e Fon durante la creazione e l’espansione del regno Fon di Abomey nei XVII e XVII secoli. Spesso associata a pratiche occulte diffuse in molteplici comunità, questa religione di ordine cosmico proveniente da culti animisti africani è ancora molto diffusa in Benin e in Togo. Infatti, a Lomé, esiste il famoso mercato dei feticci dove é possibile trovare tutto ciò che richiedono gli stregoni per vari incantesimi.

Durante la tratta negriera, nel XVII secolo, i neri catturati e schiavizzati, originari dall’Africa occidentale, diffonderanno il culto Vudù nei caraibi e in America. Ritroveremo quindi il Vudù sotto diverse forme a Cuba, ad Haiti e in Brasile, ma anche negli Stati Uniti.

Sono circa 50 milioni i praticanti di questo culto nel mondo. Esistono innumerevoli comunità vuduiste nel mondo intero, prevalentemente sul continente americano e nelle Antille In Europa, tali comunità sono più discrete ma molto attive. In Canada, stanno iniziando pian piano a nascere.

Esiste un museo di Vudù a Essen in Germania ( Soul of Africa Museum) e un altro a Strasburgo in Francia (le Château Vodou).

Andress Kouakou

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: