Vudù o la religione nera

Il Vudù o vuduismo è una religione originaria dell’ex regno dei Dahomey (attuale Benin). Nasce dall’incontro dei culti tradizionali degli dei Yoruba e delle divinità Ewe e Fon durante la creazione e l’espansione del regno Fon di Abomey nei XVII e XVII secoli. Spesso associata a pratiche occulte diffuse in molteplici comunità, questa religione di ordine cosmico proveniente da culti animisti africani è ancora molto diffusa in Benin e in Togo. Infatti, a Lomé, esiste il famoso mercato dei feticci dove é possibile trovare tutto ciò che richiedono gli stregoni per vari incantesimi.

Durante la tratta negriera, nel XVII secolo, i neri catturati e schiavizzati, originari dall’Africa occidentale, diffonderanno il culto Vudù nei caraibi e in America. Ritroveremo quindi il Vudù sotto diverse forme a Cuba, ad Haiti e in Brasile, ma anche negli Stati Uniti.
Sono circa 50 milioni i praticanti di questo culto nel mondo. Esistono innumerevoli comunità vuduiste nel mondo intero, prevalentemente sul continente americano e nelle Antille In Europa, tali comunità sono più discrete ma molto attive. In Canada, stanno iniziando pian piano a nascere.

Esiste un museo di Vudù a Essen in Germania ( Soul of Africa Museum) e un altro a Strasburgo in Francia (le Château Vodou).

Andress Kouakou

Interessante? allora metti Like e seguici
error
Andress Kouakou
About Andress Kouakou 67 Articles
Dottoressa in Mediazione linguistica e in Giornalismo e cultura editoriale, Andress Kouakou è nata in Costa d'Avorio dove ha trascorso una parte della sua adolescenza. Si è poi trasferita in Italia, all'età di 14 anni tramite ricongiungimento famigliare, dove ha proseguito la sua formazione scolastica. Prima di abbracciare il sogno delle parole, aveva scelto l'ambito meccanico nel quale ha conseguito il diploma. Un perito meccanico che sceglie le lingue, possiamo dire che la sua è una vera e propria riconversione ;) Ha così concluso il suo percorso universitario con un tirocinio a Parigi in una web radio dove ha acquisito competenze orali e tecniche.

1 Trackback / Pingback

  1. La Mitologia dell’etnia Yoruba – Farafina's Voice

Dai, lascia un tuo parere!