Islam vs islamismo: qual è la differenza?

Tutt’oggi, sono molti i giornalisti e i politici che fanno l’errore di confondere queste due parole, pensandole sinonime. Non fanno la differenza tra islam e islamismo e quindi tra essere musulmano e essere islamista.

Un musulmano è un fedele dell’Islam che è una religione monoteista fondata dal profeta Maometto agli inizi del VII secolo. Il Corano, libro santo dell’Islam, è la parola di Dio rivelata a Maometto e la Sunnah è la vita e l’insegnato del profeta. La parola Islam significa sottomissione alla volontà di Allah. I musulmani sono spartiti in due grandi gruppi: i sunniti e gli sciiti. I paesi che contano il numero più alto di musulmani sono l’Indonesia, il Pakistan, l’India, il Bangladesh, la Nigeria, la Turchia, l’Egitto e l’Iran. Non bisogna confondere musulmani con arabi poiché esistono arabi cristiani in Egitto e in Libano.

L’islamismo invece, è un movimento che riunisce le ideologie più radicali dell’Islam. Questo movimento vuole trasformare l’Islam in un’ideologia politica che applica rigorosamente la sharia e la creazione di stati islamici. L’islamismo non deve essere confuso con l’aggettivo “islamico” poiché esso indica tutto ciò che riguarda l’Islam.

Il fondamento della dottrina islamista è il legame indissolubile del religioso e del politico al fine di creare la città ideale. L’islamismo è una sorta di utopia universalista, teocratica e totalitaria. Ecco perché esiste una rigida opposizione tra la laicità e l’islamismo. Tuttavia, un islamista non è per forza un jihadista.

Il termine “islamismo” è stato coniato per la prima volta in francese e l’utilizzo di questa parola era stato attestato nella lingua francese dal XVIII secolo, quando Voltaire la usò al posto di maometismo per indicare la religioni dei maomettani (musulmani). Scomparve però dall’enciclopedia agli inizi del XX secolo, quando lo sviluppo degli studi occidentali della religione promossero il termine “islam”. Tuttavia, riapparve alla fine degli anni 70 per rispondere alla necessità di definire le ideologie politiche dell’islam.

Andress Kouakou

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: