Oumar Coulibaly, il muscolo ivoriano campione italiano e mister universo

Sembra che Verona sia ricca di campioni dalle origini africane. Dopo la Bartender donna, oggi, abbiamo il piacere di presentarvi il vincitore del titolo di campione italiano e mister universo di body building categoria CLASSIC PHYSIQUE ED.

Oumar Coulibaly è un giovane ivoriano arrivato in Italia a 11 anni. Come tutti i ragazzini africani, adorava il calcio. All’età di 13 anni, venne iscritto in una scuola di calcio nella quale giocò fino a raggiungere il livello dei Juniores. Durante una delle sue partite, rimase ferito. Provò a rimettersi in piedi, ma risultò meno performante. Decise quindi di ammainare le vele. Però una persona che ama lo sport, di sicuro non riesce a starsene con le mani in mano. Oumar, di sicuro, non era nato con l’amore per i muscoli. Non si era neanche mai sognato di darsi ai pesi finché non venne invitato a casa da un suo compagno delle medie che si allenava a casa. Questa sua prima esperienza non andò molto bene. ” Dopo essermi allenato, provai dolori insoliti e lì, pensai che non era una cosa per me. Ora che ci penso, è probabile che lo pensassi perché ancora speravo di ritornare a giocare”. Però non tornò mai a giocare. Qualche anno dopo, già alle superiori, incontrò di nuovo il suo amico che “era diventato grosso”. Iniziò a interessarsi di nuovo. “Lui aveva la palestra a casa e quindi si allenava lì. La mia fortuna è stata che la scuola possedeva una palestra. Andavamo lì una volta a settimana e mi faceva vedere gli esercizi. Dopo la scuola, mi portava nei parchi a fare trazioni. Mi spronava e mi motivava quando pensavo di abbandonare. Qualche mese dopo, iniziai a vedere i risultati e ad amare questa disciplina”. Da lì, non si fermò più e pensò a salire di livello: il culturismo.

I campionati italiano e internazionale di natural body building svoltisi a Vicenza e a Rimini, che si è appena aggiudicato, sono state le prime gare alle quali partecipava. Oumar ha vinto il titolo di campione italiano e di mister universo nella categoria CLASSIC PHYSIQUE ED, ovvero la categoria dei corpi che ricordano gli anni 60,70 e 80.

Per Oumar, il culturismo è un percorso tra la persona che la pratica e sé stessa. Infatti, oltre a essere un manutentore meccanico, Oumar ha conseguito il titolo di personal trainer e il suo scopo principale è quello di “motivare le persone a condurre uno stile di vita sano e aiutarli a raggiungere traguardi di lungo termine”.

Andress Kouakou

Interessante? allora metti Like e seguici
error
Andress Kouakou
About Andress Kouakou 69 Articles
Dottoressa in Mediazione linguistica e in Giornalismo e cultura editoriale, Andress Kouakou è nata in Costa d'Avorio dove ha trascorso una parte della sua adolescenza. Si è poi trasferita in Italia, all'età di 14 anni tramite ricongiungimento famigliare, dove ha proseguito la sua formazione scolastica. Prima di abbracciare il sogno delle parole, aveva scelto l'ambito meccanico nel quale ha conseguito il diploma. Un perito meccanico che sceglie le lingue, possiamo dire che la sua è una vera e propria riconversione ;) Ha così concluso il suo percorso universitario con un tirocinio a Parigi in una web radio dove ha acquisito competenze orali e tecniche.

Be the first to comment

Dai, lascia un tuo parere!