• Ven. Gen 17th, 2025

FARAFINA'S VOICE

"La cultura non fa le persone. Sono le persone a fare la cultura. Il razzismo non dovrebbe esistere, però non vinci un biscotto se lo combatti" - Chimamanda Ngozie Adichie

Kévi Donat, il tour operator che racconta la Francia nera

La domanda a cui deve sempre rispondere questo ragazzo è “Sei francese?” al che risponde “Che cosa vuol dire essere francese?”.

Nato e cresciuto in Martinica, Kévi è un giovane 32enne, laureato in scienze politiche e management della salute pubblica, che usa le sue competenze e la passione che ha per la storia per offrire ai turisti e ai locali, un’autentica visione alternativa di Parigi. Fondatore di Le Paris Noir, Kévi condivide una conoscenza autentica della storia francese.

Fare il giro turistico con Kévi significa andare a conoscere la Francia dei neri. Con lui, infatti si ripercorre la storia dei neri che hanno contribuito alla grandeur francese e la storia degli afro discendenti. Il suo progetto Le Paris Noir tour nasce per la mancata attenzione alla storia coloniale francese e lui, definendosi un nerd di storia’, si è accollato la responsabilità di far conoscere l’altra faccia della Francia e rispondere ad una delle tante domande stereotipate che si sentono: “Perché ci sono così tanti neri in Francia?”.

Una cosa che pochissime persone sanno è che molti neri hanno concorso a forgiare la Francia. Uno di questi è Félix Eboué, governatore della colonia francese del Ciad che rispose alla richiesta d’aiuto di De Gaulle contro Hitler, le cui spoglie si trovano al Panthéon.

Di Lynda Niamke

Dottoressa in Lingue e culture per l’editoria e in Giornalismo e cultura editoriale. Nata in Costa d'Avorio trasferitasi in Italia all'età di 8 anni, vi ha seguito tutta la sua formazione scolastica. L' amore per l'Africa, la port a fare un'esperienza in Ghana, dove perfeziona quelle che sono le sue conoscenze e competenze orali e tecniche nell'ambito del giornalismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *