La biennale di Bamako (Mali) della fotografia africana Les Rencontres de Bamako ha celebrato a gennaio (dal 6 al 31) il suo 25esimo anniversario. Questo è uno dei più prestigiosi festival della fotografia, che si tiene in Africa e quest’anno ha portato alla raccolta ben 85 fotografi della diaspora africana come Adji Dieye con la sua Maggi stock cube, il camerunese Antoine Ngolké Doo, Fatoumata Diabate, Omoregie Osakpolor’s e altri.
Il festival Les Rencontres de Bamako, organizzato dal ministero della cultura e dall’istituto d’arte Francese, prese vita dal 1994 con lo scopo di promuovere le varie tendenze nella fotografia contemporanea e dei video africani e creare scambi internazionali. Con questo scopo internazionale, l’evento culturale si focalizza sull’incontro tra vari artisti professionisti, workshop, proiezioni pubbliche e esposizioni, che fungono da catalizzatori per gli artisti del continente, il pubblico, i curatori, i media e i collezionisti.
Questo festival vede la collaborazione con un grande ed eterogeneo gruppo di patner locali ed internazionali come musei, gallerie, fondazioni, centri d’arte, scuole d’arte, associazioni culturali e tanto altro per esporre varie opere in giro per la città. Insomma Bamako viene trasforma in una città da expo.
**Per motivi di copyright non riusciamo a mostrarvi alcune opere fotografiche