Adottato dal 1968 a sostituzione della sterlina, il Kwacha si divide in 100 ngwee. Le parole Kwacha e Ngwee significano ‘alba’ e ‘brillante’ nella lingua locale.
Prima dell’indipendenza dello Zambia dal dominio britannico nel 1964, nella regione venivano utilizzate banconote e monete emesse dal Central Currency Board. La valuta era conosciuta come la sterlina della Rhodesia e del Nyasaland. Dopo l’indipendenza, la nuova moneta del paese che viene lanciata è la sterlina dello Zambia che circola in parallelo con la precedente sterlina fino al 1965.
Nel 1966 viene lanciata la nuova unità monetaria: il Kwacha che insieme al ngwee, si consolida. 1 Kwacha = 100 ngwe e 1/2 sterlina dello Zambia.
Nel corso del tempo, il design della moneta ha subito modifiche ma ognuna è unica nel suo stile e per le immagini raffigurate: lo stemma della nazione, un albero indigeno e un’aquila pescatrice (Haliaeetus vocifer), l’uccello nazionale dello Zambia, così come la Namibia, lo Zimbabwe e il Sud Sudan.
La moneta 2-kwacha ha donne in un mercato e un antilope roana. La nota 5-kwacha raffigura una pianta di manioca e un leone. La nota 10-kwacha, invece mostra gli agricoltori in un campo di grano e un porcospino. La nota 20-kwacha include i minatori in una miniera e un lechwe nero. La nota 50-kwacha riporta la banca del quartier generale dello Zambia e un leopardo. Infine, la nota 100-kwacha include la National Assembly Building e un bufalo africano.