• Gio. Giu 13th, 2024

FARAFINA'S VOICE

"La cultura non fa le persone. Sono le persone a fare la cultura. Il razzismo non dovrebbe esistere, però non vinci un biscotto se lo combatti" - Chimamanda Ngozie Adichie

Johannesburg: SOS acqua

DiLynda Niamke

Set 19, 2023

Tra le varie azioni che l’ecologia richiede per affrontare i problemi del pianeta, c’è quello di ridurre il consumo dell’acqua. Come? Chiudendo i rubinetti quando ci si lava i denti, usando lavatrici e lavastoviglie a pieno carico, annaffiando di sera e non per ultimo tra bagno e doccia scegliere la doccia, di 2 minuti però.

In un contesto di siccità, queste azioni che per molti potrebbero essere banali, sono veramente dei salvavita e molti stati Africani lo sanno bene. A Johannesburg, quest’anno, la stagione secca che va da settembre a marzo, sta mettendo a dura prova i fornitori di acqua, i quali hanno chiesto ai residenti di utilizzarne meno per evitare il collasso del sistema idrico. Rand Water e Johannesburg Water questa domenica, hanno infatti dichiarato che l’elevato consumo d’acqua da parte dei residenti ha portato i serbatoii a livelli significativamente bassi. E allora come risparmiare ? Le aziende hanno chiesto di limitare le docce a due minuti, lavare le auto solo nei fine settimana usando i secchi, di smettere di riempire le piscine, di evitare di irrigare giardini e prati con acqua pulita e di riparare o segnalare perdite d’acqua, finché non finirà il periodo di scarsità.

Johannesburg è attualmente soggetta a restrizioni idriche, restrizioni che hanno una cadenza annuale e che spesso durano per tutta la stagione secca, mettendo a dura prova le istituzioni come gli ospedali.

Di Lynda Niamke

Dottoressa in Lingue e culture per l’editoria e in Giornalismo e cultura editoriale. Nata in Costa d'Avorio trasferitasi in Italia all'età di 8 anni, vi ha seguito tutta la sua formazione scolastica. L' amore per l'Africa, la port a fare un'esperienza in Ghana, dove perfeziona quelle che sono le sue conoscenze e competenze orali e tecniche nell'ambito del giornalismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *