Come i Fulani, gli Himba sono un popolo di pastori nomadi che vive nel nord della Namibia, precisamente nella regione del Kaokoland. Le loro origini risalgono al popolo Herero che venne cacciato via dal Botswana dall’esercito coloniale tedesco. Nonostante la loro fede cristiana, i presunti missionari violentavano le donne perché attratti dalla loro nudità. Per ridurre l’appetito sessuale dei loro mariti verso le donne herero, le tedesche le imposero di indossare lunghi vestiti per coprirsi.
Quelle che si rifiutarono di sacrificare le loro culture e tradizioni, vennero cacciate e così nacquero gli Himba.
Le donne di questa tribù hanno sempre suscitato curiosità per via della loro pelle rossa, il seno sempre nudo e il modo di vivere nel rispetto delle loro tradizioni. Non si lavano mai con l’acqua perché rimangono al villaggio ad occuparsi dei bambini e delle faccende di casa. La loro igiene intima consiste in un rito di purificazione: fumigarsi ogni giorno con fumo all’aroma di spezie e di cortecce. Dopo il rito, si spalmano il corpo, il viso e i capelli con una sorta d’argilla di ocra e burro. Oltre a idratare la loro pelle e renderla morbida, questo impasto le protegge dal sole e dagli insetti. Per terminare, si mettono sul collo profumi artigianali fatti con ceneri di piante. Ai più giovani, si spalma un impasto di carbone nero.
Gli Himba, uomini e donne, indossano un tessuto confezionato in pelle di capra avvolto intorno ai fianchi e abbelliscono il tutto con gioielli e cinture in cuoio di mucca. Le donne adulte indossano al collo una conchiglia che è simbolo di fertilità. Nella cultura himba, il seno non ha nessuna connotazione sessuale. Per questo, le donne esibiscono un petto nudo.
Ogni pettinatura femminile himba ha un significato preciso. Inizialmente, le bambine hanno due trecce rivolte in avanti poi quando sono in età di sposarsi,quelle trecce sono portate dietro e i capelli sui lati vengono rasati. Quando si sposano, hanno lunghe trecce imbalsamate di argilla rossa sorrette da una corona di cuoio.
I bambini maschi invece sono rasati a zero e indossano unicamente fili di perle. Questo, fino alla circoncisione dopo la quale esibiscono una treccia a forma di corna e si coprono i fianchi.
Andress Kouakou
[…] Vivono nel distretto di Hamer, una zona fertile della Valle di Omo. Sono una tribù di pastori la cui cultura da molto valore al bestiame. Diversamente da alcune tribù etiopi, gli Hamar sono al […]